Gli hashtag sono il linguaggio universale per la reperibilità dei post sui social media. Utilizzati per la prima volta su Twitter nel 2007, da allora sono andati forte nell’aiutare gli utenti a trovare contenuti a cui sono interessati e che vogliono vedere.
L’uso corretto degli hashtag può aiutare i tuoi contenuti a ottenere una copertura e un coinvolgimento più naturali: anche un solo hashtag può farti ottenere quasi il 13% in più di coinvolgimento su Instagram.
Usi gli hashtag nei tuoi post? Ti senti come se stessi ottenendo risultati ottimali con la tua attuale strategia hashtag? C’è sempre di più che puoi fare per assicurarti di migliorare le prestazioni del tuo hashtag e far vedere i tuoi contenuti a più persone.
Può essere difficile rimanere aggiornati con gli hashtag e sapere quali stanno andando bene. Può anche essere una sfida capire quanti ne usano, quali argomenti sono di tendenza e quali hashtag è probabile che il tuo pubblico di destinazione segua.
Per questo motivo, abbiamo creato la nostra guida agli hashtag per aiutarti non solo a dare un’occhiata ai migliori strumenti di generazione di hashtag, ma anche a rispondere ad alcune domande frequenti sull’uso degli hashtag e su come ottenere il massimo dal piccolo segno di cancelletto che tutti conosciamo e amiamo.
Inizieremo con gli strumenti di generazione di hashtag e completeremo con una guida alle FAQ. Andiamo!
Indice dei Contenuti
Cos’è un generatore di hashtag?
Un generatore di hashtag è uno strumento che può aiutarti a trovare hashtag mirati che potrebbero aiutare i tuoi contenuti a funzionare meglio.
Gli strumenti di generazione di hashtag in genere funzionano in base a un motore di ricerca; tracciano le prestazioni di diversi hashtag su Instagram (e anche su altri social network) in modo da poter ottenere i migliori risultati possibili.
Puoi trovare facilmente e rapidamente hashtag per i tuoi contenuti; questi hashtag saranno collegati alla tua nicchia, contribuendo a garantire che tu ottenga occhi più pertinenti visualizzando i tuoi contenuti e il tuo profilo. I generatori di hashtag sono uno strumento inestimabile per il tuo successo su Instagram.
I 9 migliori strumenti di generatore di hashtag
Qui ci immergeremo nei diversi strumenti di hashtag disponibili per Instagram e in ciò che possono offrire agli utenti. Questo non è un elenco completo, ma abbiamo fornito le migliori opzioni che sono la crema del raccolto in termini di precisione, funzionalità e facilità d’uso. Strumenti perfetti per chi vuole migliorare e completare la propria strategia di social media.
Kicksta
Sia che tu stia cercando hashtag di tendenza, hashtag unici o hashtag ideali per il tuo settore, lo strumento generatore di hashtag di Kicksta può aiutarti. Ecco perché è la nostra prima scelta.
Sarai in grado di utilizzare la sua casella di ricerca per inserire un argomento o una parola chiave a cui desideri che il tuo hashtag si riferisca. Otterrai quindi un elenco di hashtag collegati alla tua ricerca originale.
Kicksta fornisce suggerimenti di hashtag accurati che sono preziosi per i tuoi contenuti Instagram.
È uno strumento facile da usare e ti dà proprio ciò di cui hai bisogno per aumentare le impressioni e il coinvolgimento su Instagram.
2. Task Ant
Un’opzione popolare che può portarti alcuni dei migliori hashtag in circolazione, Task Ant è un utile strumento generatore di hashtag di Instagram.
Usano i dati ufficiali dell’API di Instagram per analizzare gli hashtag e tutte le relative statistiche sulle prestazioni. Ciò significa che sanno esattamente cosa sta succedendo e possono fornirti i migliori consigli per ottenere risultati di guida sul tuo profilo Instagram.
L’obiettivo di Task Ant è quello di aiutarti a generare hashtag Instagram che aumenteranno la tua copertura Instagram, ti faranno ottenere più visualizzazioni e follower, oltre ad aumentare il coinvolgimento attraverso più Mi piace, commenti e condivisioni.
Quando includi gli hashtag giusti, è più probabile che gli utenti interagiscano con i tuoi contenuti e ti seguano perché i contenuti che pubblichi sono pertinenti ai loro interessi, bisogni o desideri.
Task Ant offre anche una garanzia di 14 giorni, quindi se non sei soddisfatto del loro strumento generatore di hashtag per qualsiasi motivo, si prenderanno cura di te. Si preoccupano del successo dei loro clienti e lo dimostrano nella loro garanzia e nelle loro eccellenti recensioni.
Se stai cercando modi per trovare gli hashtag più pertinenti per il tuo profilo che porteranno i tuoi contenuti Instagram al livello successivo, Task Ant è l’opzione migliore là fuori.
3. Display Purposes
Display Purposes è uno strumento molto semplice; così semplice, infatti, che è più simile a uno strumento supplementare che puoi utilizzare insieme al tuo generatore di hashtag principale. A volte è fantastico controllare i tuoi hashtag e display Purposes può aiutarti a farlo.
Sarai in grado di cercare hashtag pertinenti per i tuoi contenuti IG con la loro casella di ricerca. Non dovrai preoccuparti che vengano inclusi hashtag di spam perché Display Purposes li filtra. Puoi utilizzare i loro suggerimenti su qualsiasi piattaforma di social media.
È una buona idea, secondo Display Purposes, utilizzare hashtag popolari ma che includano anche un sano mix di hashtag più specifici per i tuoi contenuti e la tua nicchia. Gli utenti sono noti per ottenere un posto nei “top post” per un hashtag più specifico e non così ampiamente utilizzato.
Display Purposes offre anche un blog piuttosto interessante che ti offre alcuni suggerimenti e trucchi IG
4. Tailwind
Tailwind ti aiuterà a trovare suggerimenti di hashtag intelligenti e accurati che saranno rilevanti per ogni singolo post che desideri creare. Non dovresti necessariamente usare gli stessi hashtag per ogni post; personalizzarli in base a diversi elementi dei tuoi post può aiutare i tuoi hashtag a ottenere prestazioni migliori.
I suggerimenti di hashtag vengono visualizzati nelle categorie per aiutarti a capire quale impatto avranno sui tuoi contenuti.
Puoi provare Tailwind e vedere se può essere di aiuto nella tua strategia di crescita su Instagram. Non usano i dati ufficiali di Instagram per le loro analisi, ma la loro interfaccia utente è piacevole e può essere un’ottima opzione per aiutare a ottenere risultati migliori del tuo profilo.
5. Later
Later è noto per il suo strumento di pianificazione visiva di Instagram, ma offrono anche strumenti di hashtag che sono piuttosto interessanti. Il suo strumento generatore di hashtag è in realtà una combinazione di alcuni strumenti diversi che possono aiutarti a risparmiare tempo e ottenere più copertura e coinvolgimento.
Tutto sommato Later è una piattaforma molto visiva e il suo pianificatore di contenuti è tra i migliori. Sebbene il suo servizio non sia uno strumento hashtag dedicato, hanno alcuni preziosi contributi alla tua strategia hashtag.
6. Ritetag
Sarai in grado di controllare tutti gli hashtag più popolari e di tendenza nella tua nicchia quando usi Ritetag. Ritetag è stato uno dei generatori di hashtag più popolari per anni.
Sarai in grado di ottenere follower più pertinenti quando usi Ritetag, connettendoti con più persone nella tua nicchia e mantenendo le cose mirate. Puoi utilizzare il servizio per qualsiasi piattaforma di social media, ma sono più accurati per Instagram e Twitter.
Puoi visualizzare una varietà di diverse categorie di hashtag e puoi tenere traccia dei risultati, salvare set di hashtag e persino creare gruppi di test.
Ritetag è un’ottima opzione se vuoi davvero vedere i risultati e focalizzare la tua strategia hashtag sul laser.
7. BigBangram
BigBangram ha un paio di strumenti diversi disponibili a seconda di ciò che stai cercando. Se hai solo bisogno di un semplice strumento di ricerca hashtag per fornire alcuni suggerimenti, BigBangram può farlo.
Hanno anche opzioni che costano di più e ti danno la possibilità di trovare hashtag più pertinenti in base al tuo profilo.
I suoi servizi funzionano in qualsiasi nicchia. Non sarai in grado di salvare alcun set di hashtag, ma puoi ottenere alcuni suggerimenti rapidi e di riferimento.
8. TagsFinder
Un modo semplice e veloce per trovare un paio di hashtag, TagsFinder ti offre l’opportunità di inserire fino a dieci hashtag nella tua query di ricerca originale e quindi vedere un elenco di hashtag pertinenti a quelli che avevi inserito.
Puoi anche filtrare le tue ricerche di hashtag per paese o impostare esclusioni che non includeranno hashtag che sai già di non voler utilizzare. Questo è un modo utile per ottenere solo i risultati hashtag più pertinenti.
9. MetaHashtag
Ultimo ma non meno importante, MetaHashtags è uno strumento hashtag relativamente nuovo che è stato rilasciato nel 2020. Otterrai molte informazioni analitiche dettagliate sugli hashtag che stai utilizzando.
Puoi anche utilizzare lo strumento come generatore di hashtag in base alle ricerche; puoi anche dare un’occhiata agli account concorrenti per vedere quali hashtag usano di più.
Sfortunatamente, non sarai in grado di salvare gli hashtag direttamente sul sito; dovrai scaricare i tag scelti in un file CSV, il che potrebbe essere un aspetto negativo per alcuni.
Domande frequenti
Quanti hashtag posso usare su Instagram?
Puoi utilizzare fino a 30 hashtag per post di Instagram. Ciò significa che puoi utilizzare ovunque da 0 a 30 e, se provi a superare 30, il tuo post di Instagram non verrà caricato e dovrai apportare modifiche.
La maggior parte delle persone si chiede se dovresti usare 30 hashtag e questo è stato pesantemente dibattuto tra gli esperti della comunità IG. Ci sono state ricerche su questo e ci sono alcuni takeaway generali che possono aiutarti a decidere la migliore strategia.
Gli studi dimostrano che dopo 5-6 hashtag, il tuo coinvolgimento inizierà a diminuire. Questo è forse a causa di un aspetto spam; agli utenti non piace vedere troppi hashtag su un post. Per questo motivo, alcuni sarebbero d’accordo sul fatto che dovresti usare meno di 6 hashtag e indirizzarli nel miglior modo possibile al tuo pubblico (inserisci: strumento generatore di hashtag).
È interessante notare, tuttavia, che il numero medio di hashtag utilizzati su Instagram è 10.7, il che significa che la maggior parte delle persone utilizza circa 10-11 hashtag per post. Alcuni esperti hanno ipotizzato che 11 hashtag sia il numero magico per Instagram.
Quindi, mentre non esiste una conclusione fissa sulla questione, queste sono alcune cose che puoi considerare quando decidi quanti hashtag utilizzare.
Posso inserire hashtag nei commenti su Instagram?
Puoi sicuramente mettere un hashtag nei commenti su Instagram. Questa è in realtà una strategia popolare tra gli utenti di Instagram in modo che non bombardino i loro follower e spettatori con hashtag nelle didascalie.
Tutto quello che devi fare è pubblicare i tuoi contenuti e poi prendere i tuoi hashtag, creare un commento sul tuo post e quindi pubblicare il commento. Gli hashtag saranno quindi attivi nel primo commento.
Ora, mettere hashtag nei commenti di Instagram funziona? Può funzionare, ma tieni presente che devi comunque utilizzare gli hashtag giusti. Se scegli hashtag troppo popolari, i tuoi contenuti verranno comunque spinti sotto tutti gli altri post che includono quell’hashtag.
Dovresti comunque seguire la strategia che ti farà ottenere il maggior numero di spettatori, indipendentemente dal fatto che tu stia pubblicando gli hashtag sul tuo post effettivo o nelle sezioni dei commenti. La funzionalità e la portata saranno le stesse; non c’è alcun vantaggio speciale nell’utilizzare gli hashtag nei commenti se non quello di aiutare i tuoi post a sembrare meno ingombranti.
Puoi anche inserire hashtag nelle tue storie di Instagram e nella tua biografia di Instagram. È una buona idea inserire uno o due hashtag super rilevanti nella tua biografia in modo che il tuo profilo appaia nelle ricerche correlate a quell’hashtag.
Qual è il modo migliore per utilizzare gli hashtag su Instagram?
Questa domanda è piuttosto ampia, ma ci sono una varietà di puntatori diversi per l’utilizzo di hashtag sui tuoi contenuti Instagram. Ne esamineremo alcuni in questa sezione per aiutarti a iniziare.
Metti un # prima della parola o della frase dell’hashtag. Assicurati che non ci siano spazi tra il # e la prima parola, altrimenti non funzionerà. In effetti, non dovresti usare spazi tra nessuna delle parole in un hashtag altrimenti spezzerà il tag e non sarà completo.
Puoi usare una combinazione di lettere, numeri e qualsiasi altra cosa tu voglia, inclusi gli emoji. Gli emoji possono essere hashtag da soli, quindi potresti essere in grado di incorporare quelli pertinenti per ottenere buoni risultati.
Non usare hashtag irrilevanti o ripetitivi: questo ostacolerà la tua strategia e occuperà spazio prezioso in cui avresti potuto inserire un hashtag più mirato. Sii specifico e chiaro sui tag che usi.
Fai attenzione agli hashtag troppo popolari. Se usi hashtag che stanno aumentando di popolarità, i tuoi contenuti potrebbero non essere visti perché vengono spinti verso il basso nel feed. Prova diverse varianti o hashtag più specifici per nicchia.
Gli hashtag generali sono solitamente abusati. Se usi un tag come #love o #beauty, questo è troppo generico. Non otterrai spettatori mirati quando usi hashtag del genere, riducendo al minimo il tuo potenziale per ottenere più follower e coinvolgimento. Usa hashtag specifici di nicchia.
Controlla l’hashtag prima di usarlo. Non vuoi che i tuoi contenuti siano associati a contenuti offensivi. Dare una rapida occhiata può assicurarti che la tua reputazione rimanga intatta.
Usa il tuo hashtag in diversi punti. Puoi integrare gli hashtag all’interno della tua didascalia, puoi metterli alla fine della didascalia, puoi mettere i tuoi hashtag nel primo commento o puoi fare una combinazione di quelli. Prova alcune cose diverse e vedi in che modo ottieni i migliori risultati.
Bene, ora conosci i migliori strumenti di generatore di hashtag per migliorare il tuo gioco di hashtag e far muovere le cose. L’utilizzo di uno di questi strumenti di generazione di hashtag per Instagram o altre reti di social media ti aiuterà sicuramente a far vedere i tuoi contenuti a più persone.
Non solo, sarai in grado di rimanere organizzato e rendere la tua vita molto più facile quando si parla di pubblicare e utilizzare hashtag.