XMARK, società specializzata nella consulenza strategica in comunicazione a 360° e stampa digitale ha siglato una partnership con CARTEX SRL (qui il sito ufficiale), azienda leader nel settore dei servizi di cartotecnica specializzata nel packaging (alimentare e non) e nella produzione di materiale pubblicitario periodico (cartelloni – vetrine – totem.).
Come nasce la partnership tra XMark e Cartex Srl
Questa partnership nasce con l’obiettivo di allargare il ventaglio dei servizi offerti includendo anche il settore del packaging. Con essa XMARK diventa il nuovo punto di riferimento per il settore stampa, packaging, marketing e comunicazione del territorio di Somma Vesuviana e paesi limitrofi.
L’unione è stata fortemente voluta dai due leader aziendali, figure di spicco nei rispettivi settori. Fabio Buonomo, Digital Marketing Manager di Xmark che da vent’anni crea e ridefinisce l’identità di Brand ad aziende, progettandone l’immagine ed i contenuti visual. Francesco Raiola, amministratore di Cartex Srl, imprenditore dall’innumerevoli doti che in 25 anni, è riuscito a raggiungere le vette diventando leader nel settore packaging dei brand più prestigiosi sul territorio italiano. Vanta nel suo portfolio collaborazioni con Pastificio Gentile, La Torrente, Pensofal spa, Biscottificio Maresca.
«Sono molto soddisfatto di questa collaborazione con Fabio perché ha compreso perfettamente le tendenze e i valori della nostra azienda. Abbiamo scelto di stringere una collaborazione con lui perché è la figura giusta per interpretare il concetto del packaging art come un vero e proprio valore aggiunto per ogni azienda, dichiara Francesco Raiola».
Cosa prevede la partnership con Cartex Srl
La partnership prevede lo sviluppo di specifiche collezioni e prodotti ad hoc per la stampa ed il packaging (alimentare e non) per basse ed alte tirature. Qualche anno fa comprare packaging in alte tirature era la norma per le aziende, le basse tirature, ovvero ordini di qualche centinaio di pezzi, costavano un occhio della testa. Poi è arrivata la stampa digitale, quella che usiamo anche in Xmark, e ha cambiato tutto. Questa nuova tecnologia ha eliminato i costi iniziali per l’avviamento della stampa e, come spesso accade per le novità tecniche, ha aperto le porte a possibilità inedite per le aziende, per il marketing e per la creatività.
Le normative dei diversi paesi cambiano con una certa frequenza, il mercato lo fa ancora più velocemente. Ad esempio, nel caso di prodotti alimentari potrebbero variare le normative sulle informazioni obbligatorie da esporre. O l’azienda stessa potrebbe decidere di modificare gli ingredienti del prodotto per un cambio di fornitore o per avvicinarsi maggiormente al gusto dei clienti.
Ordinare basse tirature di packaging riduce il rischio di dover buttare grossi ordini di imballaggi solo perché qualcosa, nelle normative, nel mercato o nella strategia di marketing è cambiato. Un grande vantaggio economico, oltre che ambientale.
Per questo affiancheremo sia aziende più strutturate e non. Si tratta di uno schedule commerciale supportato da un piano media che comprenderà anche l’utilizzo dei social network, all’interno dei quali Xmark, entro giugno 2022, aprirà un ecommerce store, dando la possibilità agli utenti privati ed aziende di acquistare direttamente i prodotti, rendendo l’esperienza sempre più agile e digitalizzata.
Il piano espansionistico del brand Xmark prevede anche l’apertura di un esclusivo showroom sul packaging, finalizzato a promuovere nuove tendenze, strategie e consigli per ripartire con il digitale.
«Sono onorato di poter collaborare con un partner così autorevole e riconosciuto nel panorama nazionale ed internazionale. Infatti, siamo certi che questa importante collaborazione ci darà la possibilità di accrescere l’awareness e il prestigio della nostra società», ha commentato Fabio Buonomo, founder della Xmark.
La comunicazione coinvolge ormai diversi media e linguaggi, richiede obiettivi chiari, flessibilità e coerenza.
Vuoi scoprire tutte le novità? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nuove segnalazioni giornaliere e le offerte riservate ai nostri iscritti.