Uno degli aspetti più trascurati quando si inizia a valutare la realizzazione di un sito è lo studio del target per scoprire a chi rivolgere il proprio sito web ovvero a chi presentare il nostro sito e ciò che propone.
E’ importante conoscere il target di riferimento poiché è grazie a questo che possiamo impostare le pagine del sito, ma possiamo allo stesso tempo migliorarle, aggiungendo contenuti specifici e mirati, tali da poter essere recepiti dai potenziali acquirenti dei servizi o dei prodotti che abbiamo intenzione di vendere online.
Quindi prima di mettere online un sito web, un blog o un progetto web bisogna sapere a chi rivolgere il proprio sito web, e avere un’idea delle fasce d’utenza alle quali indirizzeremo web il messaggio ma soprattutto conoscere a fondo il messaggio che proponiamo.
Dopo aver scelto il tema, il primo passo da fare è quello di effettuare un’indagine di mercato. Le tre componenti per lanciare il nostro progetto web, dovrebbero essere:
- conoscere l’argomento che si sta per trattare;
- conoscere il materiale presente su internet in merito a quell’argomento;
- essere conosciuto sul web
- sapere in che modo e cosa cercano gli utenti su internet.
Immaginiamo di avere esperienza sui viaggi in Grecia e di voler quindi sfruttare tale conoscenza per un progetto online, sito, blog, forum ecc.
A questo punto, dando per certa la conoscenza dell’argomento, c’è bisogno di effettuare una piccola indagine di mercato per capire quanto materiale sulla Grecia sia presente sul web. Quindi controlliamo i migliori forum, blog, siti di racconti, canali YouTube, pagine su Facebook. Una semplice analisi di questo tipo, permetterà di ottenere abbastanza informazioni che saranno indispensabili ai fini del successo del nostro progetto.
Un dato importante è quello concernente gli aspetti negativi, ovvero le debolezze degli altri progetti. Sfruttarli nel tentativo di migliorare il nostro progetto, potrebbe rappresentare un notevole punto di forza.
E quindi per esempio scopriamo che:
- i forum sulla Grecia hanno una linea editoriale di basso profilo;
- esiste un canale YouTube ma i video sono privi di spiegazione audio;
- le directory sulla Grecia hanno pochi contenuti;
- esistono molti blog, validi e completi;
- manca un social;
- ci sono siti di viaggio troppo generici e privi di fotogallery;
- le pagine Facebook non sono aggiornate.
Arrivati a questo punto siamo già in grado di scoprire nicchie di utenti su cui puntare.
Ricercare un gruppo di utenti che non vedono soddisfatte le richieste di informazioni e porsi l’obiettivo di soddisfarle, potrebbe in poco tempo permetterci di diventare un punto di riferimento per quel segmento di mercato.
Tornando al nostro studio sui siti della Grecia, possiamo affermare, tra le varie opzioni da prendere in considerazione che:
possiamo realizzare un sito di viaggi, con fotogallery, specializzato nelle escursioni in mare e nei trekking;
possiamo aprire un canale YouTube per raccontare i luoghi e le persone del posto, la loro cultura e il loro stile di vita.
Possiamo aprire un account Twitter, con l’obiettivo di offrire assistenza a chi ne ha bisogno.
Dopo anni di esperienza ci renderemo conto che esistono varie altre nicchie sulle quali puntare: chi vuole trasferirsi in Grecia, chi vuole aprire un’attività, chi arriva nel paese per la prima volta e ha bisogno di indicazioni. Per ognuna di esse potremmo realizzare siti specifici.
In ogni modo, in attesa di strutturare il tutto, possiamo compiere delle azioni importanti prima di lanciarsi nella realizzazione del progetto, costruiamo le fondamenta per avere tutte le componenti per lanciare il nostro progetto:
- Scrivere articoli per siti importanti firmandoci con nome e cognome;
- Gestire un account Twitter;
- Partecipare ai vari forum di settore.
In questo modo conosceremo altre persone e soprattutto inizieremo a farci conoscere. Quindi al momento del lancio del progetto, non saremo più degli sconosciuti, ma avremo conquistato un minimo di visibilità e potremo contare sulle persone che avremo conosciuto.
A questo punto avremo soddisfatto tre delle quattro componenti principali per lanciare il nostro progetto:
- conoscere l’argomento che si sta per trattare;
- conoscere il materiale presente su internet in merito a quell’argomento;
- essere conosciuto sul web
- sapere in che modo e cosa cercano gli utenti su internet.
Manca l’ultima: ma è davvero così importante?
Scopriremo perché e quanto nel prossimo paragrafo.
A chi rivolgere il proprio sito web: La scelta delle parole chiavi corrette
Quali chiavi/parole cercano i nostri utenti sui motori di ricerca?
E’ molto importante conoscere le parole più digitate dai nostri potenziali clienti nel motore di ricerca, in quanto su quelle key dovremo ottimizzare il nostro sito.
Nel Web noi poniamo le nostre domande nel momento preciso in cui ne sentiamo la necessità, cioè esattamente nel momento in cui vogliamo quelle cose e non altre.
Riuscire ad essere presenti nei risultati dei motori di ricerca per le parole chiave che i nostri potenziali utenti ricercano è importantissimo, in quanto offrire loro ciò che cercano, proprio nel momento in cui lo stanno cercando è lo strumento migliore quando si parla di raggiungere utenti in target.
Conclusioni
In conclusione avere una valutazione chiara e soprattutto soddisfare le quattro componenti principali è fondamentale per la realizzazione di un sito web o per lanciare il proprio progetto.