Indice dei Contenuti
Introduzione ai Canali WhatsApp: Una nuova frontiera della comunicazione digitale
La novità dei canali WhatsApp in Italia è stata accolta con molto entusiasmo, una nuova frontiera della comunicazione digitale sta prendendo forma. Questa funzione consente agli utenti di “monitorare” i canali che suscitano il loro interesse, preservando rigorosamente la privacy sia del creatore del canale che dei suoi followers. E’ uno strumento per offrire alle persone un modo privato di ricevere gli aggiornamenti che ritengono più importanti. Infatti, le informazioni relative al canale (o ai canali) scelti per il monitoraggio rimarranno confidenziali.
La sfida a Telegram, che ha costruito parte della propria fortuna proprio con i canali, è lanciata.
fonte: whatsapp
Come funzionano i canali WhatsApp?
Per agevolare la scelta dei contenuti da seguire il team di whatsapp sta implementando un sistema di ricerca avanzato. Questo sistema permetterà agli utenti di scoprire facilmente canali legati ai loro interessi, come hobby, squadre sportive, aggiornamenti da fonti autorevoli locali e molto altro. Inoltre, fornisce diverse modalità di accesso ai canali. Gli utenti possono accedervi tramite link d’invito che ricevono in chat, attraverso e-mail o mediante pubblicazioni online.
A livello internazionale, sono già disponibili numerosi canali gestiti da organizzazioni, istituzioni, squadre sportive, creator e artisti. Questi canali possono essere seguiti direttamente all’interno di WhatsApp, offrendo agli utenti l’opportunità di connettersi con nomi internazionali del calibro di Olivia Rodrigo, David Guetta, Billboard e MLB, oltre a numerose realtà italiane.
Inoltre, è interessante notare che persino Mark Zuckerberg ha lanciato il suo Canale WhatsApp, contribuendo così a rendere l’esperienza di utilizzo di WhatsApp ancora più variegata e coinvolgente.
Come accedere ai canali WhatsApp
Cosi come le liste broadcast (già presenti su WhatsApp) sono uno strumento one-way, il che vuol dire che solo chi li amministra può inviare messaggi, immagini, video, sticker e sondaggi.
Per accedere ai canali basta aprire WhatsApp e selezionare la nuova sezione dedicata chiamata “Aggiornamenti”. Da questa sezione sarà possibile esplorare la ricerca di canali di proprio interesse ed iscriversi facilmente. Alla prima interazione con questa funzione, riceverai una notifica situata nella parte superiore che ti informerà delle novità. Successivamente, troverai la sezione dedicata sotto la sezione degli stati. Alcuni suggerimenti saranno già disponibili, e potrai utilizzare il comando “Trova Canali”. La sezione accessibile tramite il pulsante appena menzionato mostrerà una varietà di risultati, inclusi i canali globali, i più attivi, i più popolari, i nuovi appena creati e quelli italiani. Per aggiungere la soluzione desiderata, basta fare clic sull’icona del segno “+” e rimanere informato sugli argomenti di tuo interesse per tutto il tempo che desideri. Questa sezione sarà separata dalle tue chat con amici, familiari e comunità, garantendo così una fruizione chiara e senza interruzioni.
Non riuscite ad accedere ai canali WhatsApp?
Se non siete in grado di individuare la sezione “Aggiornamenti” quando aprite WhatsApp, e quindi non riuscite ad accedere ai canali, non preoccupatevi, questa situazione è del tutto normale. Per alcuni utenti, potrebbe essere necessario attendere qualche giorno in più prima che la funzione sia disponibile. Nel frattempo, assicuratevi di aver già effettuato l’aggiornamento dell’app.
Nel caso in cui cercaste di accedere a un canale WhatsApp prima che la funzione sia attiva, visualizzerete un messaggio a schermo che vi inviterà ad attivare le notifiche per ricevere immediatamente un avviso quando i canali diventano disponibili.
Novità per gli amministratori dei canali WhatsApp in Italia
I Canali WhatsApp, sono una soluzione che consente agli amministratori di condividere aggiornamenti importanti direttamente ai propri followers tramite la piattaforma WhatsApp. Dal lato followers è un modo pratico per seguire sportivi, creator, artisti e organizzazioni direttamente da WhatsApp e con il massimo livello di privacy.
I Canali rappresentano uno strumento di condivisione testi, immagini, video, adesivi e persino condurre sondaggi. Si può accedere tramite link d’invito ricevuti in chat, via email o pubblicati online. Questo nuovo strumento rivoluzionario cambierà il modo in cui riceviamo e condividiamo informazioni importanti. Questa forma di comunicazione è principalmente unilaterale: coloro che seguono il canale non hanno la possibilità di inviare testi, video o foto, ma possono condividere le proprie opinioni e feedback sul contenuto ricevuto attraverso le reazioni al messaggio.
Novità sulla privacy
Se sei un amministratore di un canale, puoi stare tranquillo sapendo che il tuo numero di telefono e la tua immagine del profilo rimarranno nascosti ai tuoi follower. Avrai la libertà di decidere se rendere il tuo canale visibile nella directory e quali follower potranno accedervi.
Invece, se stai seguendo un canale, il tuo numero di telefono rimarrà privato sia per l’amministratore che per gli altri follower. Si potrà vedere il totale delle reazioni, ma non chi ha reagito, così da mantenere la privacy degli stessi followers.
La scelta di chi seguire, quindi, è del tutto personale e privata. Inoltre, gli amministratori avranno la possibilità di modificare i propri aggiornamenti per massimo 30 giorni. Dopo di che saranno automaticamente eliminati dai server.
Possibilità di Monetizzare i Canali
Inoltre, gli amministratori potranno monetizzare i loro Canali attraverso i nostri servizi di pagamento, offrendo anche la possibilità di promuovere i propri Canali nella directory per aumentarne la visibilità.
Come aprire un proprio canale
Meta pensa già che lo strumento canali su WhatsApp sarà un grande successo e punta in futuro a renderla disponibile per tutti:
Continueremo ad aggiungere altre funzioni ed espandere i canali in base ai feedback che riceviamo dagli utenti. Nei prossimi mesi estenderemo la possibilità di creare un canale a chiunque voglia averlo.
Conclusioni
Naturalmente, WhatsApp rimarrà sempre la piattaforma principale per l’invio di messaggi privati tra amici, familiari e comunità. La creazione dei Canali rappresenta una significativa risposta alle richieste dei nostri utenti e siamo entusiasti di introdurre questo strumento di trasmissione semplice, affidabile e riservato. Meta auguriamo che lo apprezzerete e lo utilizzerete con entusiasmo nei mesi e negli anni a venire.
Per conoscere le novità sui prodotti direttamente e in anteprima, ora è disponibile anche il canale WhatsApp ufficiale per ricevere aggiornamenti su ciò che stiamo creando.