15 migliori Plugin Gratuiti per WordPress – Marzo 2021

Se vuoi lavorare con WordPress come si deve, devi affidarti necessariamente ai migliori plugin gratuiti per WordPress.

WordPress è il CMS più utilizzato al mondo per la costruzione di siti internet e il suo successo è dato sicuramente dalla facilità di utilizzo e gestione ma soprattutto dall’elevatissimo numero di plugin che possono essere implementati nel sito per aggiungere tante funzionalità.

Vediamo quindi insieme l’elenco dei 15 miglior Plugin gratuiti per wordpress che non possono mancare su un sito WordPress.

1. Elementor

Elementor

Elementor è un plugin che fa parte della categoria dei “Page Builder” ossia quei plugin che ci permettono di costruire l’architettura e la grafica di una pagina o di un articolo su WordPress nella maniera più libera e completa possibile. Elementor, come la maggior parte dei plugin di WordPress, è un plugin Freemium, composto quindi da una parte gratis e da contenuti aggiuntivi a pagamento, che partono da 49$ all’anno per l’installazione su un singolo sito web.

Nella sua categoria, Elementor è il più scaricato ed utilizzato perchè già con la sua versione free consente altissimi livelli di personalizzazione dei contenuti di un sito web.

Il modo migliore per verificarlo è testarlo sul proprio sito durante la costruzione del layout di una pagina o di un articolo: puoi scaricarlo subito a questo link.

2. Yoast SEO

Yoast Seo

Se avete un sito web non potete non pensare alla SEO, Search Engine Optimization, ossia l’ottimizzazione dei contenuti web secondo parametri che strizzano l’occhio ai motori di ricerca, in particolare Google, il più utilizzato al mondo (circa il 75% degli utenti internet mondiali).

Yoast SEO è uno dei miglior Plugin gratuiti per wordpress per rendere questa attività di semplice comprensione per tutti gli utenti che realizzano un sito web. Molto spesso questo plugin viene già installato insieme all’ambiente di WordPress, pertanto non occorre procedere con la sua installazione. Se per caso non siete tra questi fortunati, potete correre subito ai ripari scaricandolo qui.

3. Loco Translate

Loco Translate

La maggior parte dei temi e dei plugin di WordPress viene sviluppata in Inglese, la lingua più utilizzata al mondo e per realizzare siti in Italiano questo fattore può essere un ostacolo, soprattutto per i poco avvezzi alle lingue straniere.

Questo problema può essere facilmente risolto con Loco Translate, un plugin che ci permette di tradurre tutte le stringhe di testo che vengono mostrate di default da un plugin o da un tema WordPress. Loco Translate è scaricabile gratuitamente dalla directory principale dei plugin di WordPress che trovate a questo link.

4. Yoast Duplicate Post

Yoast Duplicate Post

Quante volte avete realizzato delle pagine o degli articoli su WordPress con una struttura funzionale e avete voluto replicarla per tanti altri contenuti? Con Duplicate Post possiamo clonare pagine, articoli e qualsiasi elemento di WordPress con un semplice clic.

Per abilitare i contenuti alla clonazione, basta andare nelle impostazioni del plugin e fleggare gli elementi che ci interessa poter duplicare. Anche questo plugin è totalmente gratuito e puoi scaricarlo direttamente qui.

5. Wordfence Security – Firewall & Malware Scan

Wordfence

Il tema della sicurezza per chi utilizza WordPress è sempre un argomento delicato ma di vitale importanza. Con Wordfence potremo proteggere il nostro sito nel giusto modo, con Firewall dedicati e uno strumento di scansione per individuare le zone di criticità del nostro sito web.

Wordfence ci consente anche di monitorare il traffico sul nostro sito e vedere il log degli accessi all’area riservata: un plugin completo anche nella sua versione free che tiene al sicuro in maniera ottimale il nostro sito WordPress. Lo trovi a questo link.

6: WooCommerce

WooCommerce

Se avete intenzione di costruire un sito e-commerce allora WooCommerce è la soluzione che fa per voi. Questo plugin è il più utilizzato al mondo per la costruzione di siti e-commerce con WordPress perchè contiene tutte le funzionalità richieste e permette un alto grado di personalizzazione. La gestione del catalogo prodotti e degli ordini è veramente facile e intuitiva, così come l’intera configurazione delle impostazioni del plugin. Provalo subito sul tuo sito e scaricalo qui.

7: Simple Author Box

Simple Author Box

aggiunge una casella autore reattiva alla fine dei tuoi post, mostrando il nome dell’autore, il gravatar dell’autore e la descrizione dell’autore – biografia dell’autore. Aggiunge inoltre oltre 30 campi del profilo social sulla schermata del profilo utente di WordPress, consentendo di visualizzare le icone social dell’autore nella casella dell’autore. Provalo subito sul tuo sito e scaricalo qui.

8: Rank Math Seo

Rank Math Seo

La SEO potrebbe essere la migliore e più coerente fonte di traffico per il proprio sito web, ma non è priva di stranezze. Il processo costante di ottimizzazione dei tuoi post a volte può richiedere più tempo della scrittura del contenuto. Se ritieni sempre di poter fare di più sul fronte SEO per il tuo sito web ma non hai tempo, Rank Math è quello che fa per te.

La sua serie di funzionalità intelligenti ti offre le migliori funzionalità SEO che prima erano fuori portata. Le funzionalità di automazione intelligente ti danno la potenza di un intero team SEO con pochi clic. Un design ben congegnato, potenti funzionalità e anni di sviluppo da parte della squadra MyThemeShop fanno di Rank Math un plug-in SEO rivoluzionario che livellerà il campo di gioco SEO a tuo favore per aumentare il traffico. Lo trovi a questo link.

9: Mailchimp

MailChimp

Se vuoi creare un elenco di email, ci sono tanti ottimi servizi di email marketing, ma uno dei nomi più importanti – e che offre anche un generoso piano gratuito – è MailChimp.

Per aiutarti a costruire il tuo elenco di email, puoi utilizzare MailChimp per WordPress. Questo plugin è attivo su oltre un milione di siti WordPress, ha un’impressionante valutazione di 4,8 stelle su quasi un migliaio di recensioni.

Mailchimp per WordPress semplifica la creazione di fantastici moduli opt-in per la tua newsletter. Provalo subito sul tuo sito e scaricalo qui.

10: AddToAny Share Buttons

AddToAny Share Buttons

Esistono molti ottimi plugin per pulsanti di condivisione sui social media, quindi è difficile sceglierne uno. Ma se vuoi una vasta selezione di social network (oltre 100), pulsanti di bell’aspetto a un prezzo gratuito, con AddToAny Share Buttons val sul sicuro.

Attivo su oltre 500.000 siti con una valutazione di 4,7 stelle su oltre 900 recensioni., è il più popolare plugin di social sharing per WordPress. Lo trovi a questo link.

11: MonsterInsights

MonsterInsights

Dopo aver utilizzato i plugin per migliorare la SEO e i social media, probabilmente vorrai avere anche un modo per analizzare come stanno andando tutti i tuoi sforzi di marketing.

È qui che entra in gioco MonsterInsights. Questo plugin non solo ti aiuta a installare il codice di monitoraggio di Google Analytics sul tuo sito WordPress, ma anche a visualizzare i dati da Google Analytics senza uscire dalla dashboard di WordPress .

E, se lo desideri, può persino aiutarti a tenere traccia delle azioni dei tuoi visitatori, ad esempio quali pulsanti e link fanno più clic. Scaricalo qui.

12: Really Simple SSL

Really Simple SSL

Spostare il tuo sito WordPress su HTTPS / SSL è un ottimo modo per renderlo più sicuro sia per te che per i tuoi visitatori.

Con la disponibilità di certificati SSL gratuiti, non ti costerà nemmeno un centesimo – hai solo bisogno di un modo per migrare in sicurezza il tuo sito WordPress su HTTPS .

Questo è ciò che fa Really Simple SSL. È fondamentalmente una soluzione one-clic per impostare i redirect, aggiornare i vecchi URL e gestire tutto ciò che è necessario per migrare in sicurezza il sito su HTTPS.

Per questo motivo, Really Simple SSL ha rapidamente ricevuto una valutazione di 5 stelle su oltre 4.500 voti su WordPress.org ed è già utilizzato su oltre quattro milione di siti. Puoi scaricarlo subito a questo link.

13: WP-Optimize

WpOptimize

Lo sapevi che ogni volta che salvi un post, WordPress salva le revisioni nel suo database? Quando salvi un post 10 / 20 volte prima di pubblicarlo, le revisioni si sommano rapidamente.

Ma una volta pubblicato un post, sono davvero necessarie tutte queste revisioni? Quasi sicuramente no. Ciò significa che intaseranno il tuo database e rallenteranno il tuo sito web.

WP-Optimize è uno dei migliori plugin WordPress di ottimizzazione e manutenzione del database. Ogni settimana – o ad intervalli di tempo da te specificati – il plugin cancellerà qualsiasi dato non necessario dal tuo database, incluse le revisioni dei post, i commenti spam, i trackback e pingback ecc. Ciò manterrà il database MySQL in perfetta forma, il più ottimizzato ed efficiente possibile.

WP Rocket è probabilmente il miglior plugin WordPress in cui investire per velocizzare il tuo sito web. In pochi secondi, puoi attivare la memorizzazione nella cache delle pagine, la memorizzazione nella cache del browser, il lazy loading, la minificazione, le funzionalità di compressione GZIP e molto altro.

È il miglior plugin WordPress per la memorizzazione nella cache? Decisamente.

Se vuoi scaricare questo plugin lo puoi fare da qui.

14: Autoptimize

Autoptimize

Autoptimize ti aiuta ad accelerare il tuo sito WordPress ottimizzando il codice HTML, CSS e JavaScript del tuo sito.

Lo fa tramite:

Minificazione: rimuove i caratteri non necessari dal codice del tuo sito (come gli spazi bianchi)

Concatenazione: combina più file separati in uno solo.

In agenzia lo usiamo tantissimo per ottimizzare molti siti web realizzati su wordpress per i nostri clienti, per noi è rientra sicuramente tra i miglior Plugin gratuiti per wordpress.

Scaricalo qui.

15: Head, Footer and Post Injections

Head Footer and Post Injections

Questo plugin WordPress è molto simile a Code Snippets – solo che invece di aggiungere codice al file functions.php, aggiunge snippet di codice al tuo:

header

footer

contenuto dei post.

Questa funzionalità in realtà offre molti vantaggi. Puoi:

aggiungere script di tracciamento, come Google Analytics, Facebook Pixel o qualsiasi altro codice JavaScript che deve essere inserito nella sezioneiniettare annunci o altri contenuti sopra o sotto il contenuto del tuo post.

Il plugin consente anche di inserire il codice in modo condizionale a seconda che un visitatore si trovi su un dispositivo desktop o dispositivo mobile.

Tutte queste caratteristiche spiegano perché Head, Footer e Post Injections ha ottenuto una valutazione di 4,9 stelle su oltre 550 recensioni su WordPress.org. Lo trovi qui.

Migliori Plugin Gratuiti per WordPress: Le conclusioni

Questi, secondo noi, sono i migliori plugin WordPress di cui ogni sito ha bisogno. Questi plugin forniscono le funzionalità di base, migliorano la SEO del sito, ottimizzano la velocità, rafforzano la sicurezza e aiutano a commercializzare i tuoi contenuti e prodotti in modo migliore. Si consiglia di istallare solo quei plug-in davvero necessari. Troppi plugin creano presto il caos e anche altri effetti collaterali non tardano a comparire, senza dimenticare che l’incompatibilità con programmi e altri componenti della pagina rappresentano un rischio per la sicurezza del sito. A presto!

Meta Description: Scopriamo quali sono i miglior plugin gratuiti per wordpress per costruire al meglio il nostro sito web con tutte le funzioni che desideriamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Mostra i commenti sul post