Come riuscire a rendere i social risorse di business concrete per Il tuo brand?
Dobbiamo, in primis, comprenderne le dinamiche e successivamente seguire delle regole d’oro.
Con “risorse concrete” intendiamo fonti di notorietà, considerazione d’acquisto, richieste d’informazioni, contatti e vendite.
Indice dei Contenuti
Social risorse di business: Il Coinvolgimento
Qualunque sia il tuo obiettivo di business la punta di diamante deve essere il coinvolgimento.
La forte tentazione di trasformare il tuo social account in una vetrina in cui pubblicare solo offerte, prodotti e tristi riproduzioni di flyer o manifesti ti porterà sicuramente verso l’insuccesso.
Quindi non farlo!
Le persone usano ogni giorno i social per raccontarsi, informarsi e relazionarsi. Entrare a gamba tesa nella loro sezione ”Notizie” con post palesemente pubblicitari il modo migliore per farsi ignorare.
Questo significa che con i canali social non si può vendere? Assolutamente no, ma per farlo bisogna rispettare le dinamiche.
Dobbiamo coinvolgere per poter convincere, dare un buon motivo per seguirci, leggerci e prendere in considerazione ciò che offriamo.
Ebbene si, la pubblicità che facciamo sui social si deve nascondere tra le foto del fratello che si è appena laureato ed il post del vicino che si lamenta di come il mondo stia andando a rotoli. Sennò non funziona.
Social risorse di business: Le relazioni
Qualunque sia il tuo obiettivo di business, i social nascono e crescono attraverso le relazioni. Per crearle serve costanza e autenticità.
Le relazioni sono al centro dei social: per raggiungere i tuoi obiettivi di business è fondamentale creare una community solida, affezionata ed attiva.
Chi tratta i social in maniera superficiale non affidandosi a solide strategie e procedure, chi pecca di presunzione credendo di poter gestire saltuariamente le relazioni con la propria community, ha grosse probabilità di non raggiungere mai i suoi obiettivi di business.
L’analisi dei dati
In molti continuano a fossilizzarsi su vanity metrics come numero di follower, like, commenti e condivisioni che, attenzione, non sono metriche inutili, ma vanno inserite tra altri KPI ( Key Performance Indicator) che permettono di definire l’impatto che i social hanno sul nostro business.
Serve analizzare quante e quali persone ci hanno conosciuto tramite i social, quanto impattiamo in termini di considerazione, quanto questi ambienti sono importanti per l’acquisizione di contatti, di clienti e cosi via.
Il Budget
Qualunque sia il tuo obiettivo di business devi prevedere sempre un budget per le social ads. Oramai la portata organica che ti permetteva di raggiungere metà o più della tua fan base è un ricordo lontano e, se vuoi creare una community attiva, mantenerla, ottenere contatti e acquisire clienti o semplicemente ampliare la notorietà del tuo brand hai due sole scelte: prevedere un budget mensile e affidarti ad un’agenzia di comunicazione che possa curare i tuoi obiettivi di business.
Spesso non si ha idea delle logiche dei social, di come funzionino gli algoritmi e del perché un post pubblicato venga visto solo da una parte dei follower. Per questo è sempre fondamentale mettere in conto un budget per le Ads per riuscire a far diventare i social risorse di business fondamentali per la vostra azienda.
La Reputazione
Uno degli errori peggiori che si possa fare è non tener conto della reputazione che precede il nostro brand. Prima accertati di avere un prodotto o servizio che la gente vuole e una buona reputazione, poi pensa ai social.
Tanta gente si è lanciata nell’apertura di negozi o e-commerce con fantastici prodotti, per poi realizzare che non li voleva nessuno.
Non sto dicendo che non si può aiutare il rilancio di un’attività ma alla base ci deve essere il desiderio di capire davvero quale problema c’è e cambiare.
Se un’azienda ha problemi strutturali, se non c’è un solido piano di business a sostenere le decisioni, se è preceduta da una brutta reputazione e non fa niente per cambiarla, allora forse farà bene prima risolvere queste questioni e poi pensare di raccontarsi e promuoversi sui social affidandosi ad una digital partner che possa assolvere gli obiettivi di business.
Un’agenzia che sappia effettuare una buona analisi del mercato, strategia, pianificazione e soprattutto ristabilendo una buona reputazione.
La diversificazione dei Canali
Non puntare tutto sui social è sicuramente l’ultima regola d’oro che ti consiglio di tenere a mente, rischieresti di farti male.
Tante piccole imprese cadono in questa tentazione, perché credono che sia la fonte di visibilità meno costosa, ma succede anche ai brand più strutturati che non hanno ben chiaro cosa sia la customer journey.
L’ultima volta che hai prenotato un viaggio, sei corso direttamente in agenzia e lo hai prenotato? O forse prima hai cercato ispirazione sui social, notizie su Google, pareri su blog specializzati, per farti un’idea?
Secondo una ricerca pubblicata nel 2018 e condotta da Google CEE, il percorso che oggi porta i consumatori all’acquisto è sempre più complesso. Analizzando quello di quattro categorie diverse di prodotti e servizi, su 4200 utenti si è scoperto che i punti di contatto per arrivare alla conversione erano in media di 2,8 e, in quasi tutti i casi, il customer journey iniziava con una ricerca, che fosse su Google, su YouTube o direttamente in negozio.
I social rappresentano un ottimo alleato per stimolare la domanda latente verso un determinato prodotto o sevizio assumendo un ruolo di crescente importanza in questo viaggio ma raramente possono essere l’unico canale che porta l’utente dalla scoperta alla considerazione all’acquisto di qualcosa.
Un errore che spesso fanno le piccole attività è proprio pensare che basti una pagina Facebook ed Instagram per essere presenti online e chiudere il cerchio, non coltivando blog, SEO, Google Ads, Google my Business.
Ogni settore ha il proprio customer journey e ognuno di essi ha il suo punto di contatto, non sempre è possibile coprirli tutti, ma puntare tutto sui social può essere un errore fatale.
Conclusioni
Differenziarsi nel proprio business significa essere unici e memorabili aumentando la percezione e la notorietà del tuo brand ai nuovi potenziali clienti.