Siete stati aggiunti a gruppi su Instagram che contengono chat di gruppo spam e non appropriate? Tranquilli non siete i soli: nelle ultime settimane il fenomeno dei gruppo spam su Instagram a cui si viene aggiunti senza dare nessun consenso si sta moltiplicando, diventando sempre più fastidioso.
Si tratta di sconosciuti (quindi profili di utenti, spesso fake o bot) che aggiungono il tuo contatto a un gruppo. Donne provocanti in cerca di attenzioni, sedicenti aziende in cerca di ambassador, offerte da non perdere sull’ultimo iPhone: dietro questi gruppi si nasconde spesso un bot automatico che procede all’invio automatico di messaggi e spam.
Per vedere se anche voi siete collegati a questi gruppi, basta entrare nei propri messaggi Direct e verificare se si hanno delle richieste pendenti. Se le trovate, probabilmente sarà spazzatura.
Ma esistono modi per evitare di finire coinvolti in questi fastidiosi gruppi spam? Proviamo a spiegare come bloccare questi spamming e tentativi di phishing.
Indice dei Contenuti
Ecco cosa fare per porre rimedio a questo fenomeno che sembra essere sfuggito ai controlli di instagram
Esiste un modo per evitare che tutto questo accada? La risposta è ‘SI’ ma scegliendo tra due opzioni.
La prima appare più utile nel fornirci una risposta sul come bloccare messaggi spam Instagram riservata solo ai creator professionali. E’ un percorso semplice, permette di agire direttamente sulle impostazioni dell’app di Instagram ed agire al blocco della richiesta di aggiunta in un gruppo.
Nello specifico ecco cosa dovrai fare:
Impostazioni > Privacy > Messaggi
A questo punto se si ha un account Creator, ossia se si possiede un profilo professionale, il percorso è molto semplice. Si entra nel pannello impostazioni, si va in privacy, si preme su messaggi e si spunta la voce ‘Solo le persone che segui’ alla query ‘Consenti agli altri di aggiungerti ai gruppi’. In questo modo bloccherete tutti i profili falsi o spam e riceverete le richieste di partecipazione ad un gruppo solo dalle persone che seguite.
Insomma, la funzione è impostazioni > privacy > messaggi e scegliere l’opzione più congeniale.
Ricordo che purtroppo la sezione messaggi è disponibile se si è utenti Creator ossia con account professionale.
In questo caso Instagram vi permette di creare un account creator in pochissimi passi.
C’è da tener presente che divenendo Creator non potrete più (se lo avete) avere il profilo privato. Se questo non vi interessa potete allora creare velocemente, gratuitamente e in pochi passaggi un profilo professionale che vi permetterà oltre che di avere maggiori statistiche sui vostri post anche di bloccare eventuali richieste da gruppi spam.
Spam su Instagram: Cosa devono fare gli Altri
Per tutti gli altri – ovvero i non creatore e le non aziende che hanno un profilo Instagram – le soluzioni non sono molte. Ma ci sono alcuni accorgimenti che possono essere utili.
Innanzitutto non è possibile evitare di essere aggiunti a gruppi anche avendo un profilo privato. Però si può evitare di ricevere le notifiche delle richieste di aggiunta a un gruppo.
. Come fare? Semplicemente seguire questi passaggi:
- Impostazioni > Notifiche > Messaggi di Direct > Richieste di gruppi
A questo punto entrare nelle impostazioni, navigare all’interno della sezione ‘notifiche’, proseguire su ‘Messaggi di direct’. Nella schermata che si aprirà non dovrete fare altro che spuntare la casella ”No” per evitare di avere continuamente notifiche di richiesta di messaggi spam.
Chiaramente i messaggi continueranno ad arrivare (se non avete bloccato definitivamente le richieste) ma almeno non vi verranno notificate ogni volta. Il suggerimento comunque è quello di bloccare definitivamente le richieste anche eseguendo il passaggio ad un account Creator che è completamente gratuito e vi permette di avere qualcosa in più oltre a questa peculiarità non da poco.
Come segnalare messaggi Spam a Instagram
Se continuate a ricevere messaggi non richiesti che hanno come unico obiettivo lo spam potete provare a segnalare il profilo che ha dato il via alla conversazione direttamente su Instagram.
Per farlo dovete procedere in questo modo:
- aprite la chat di gruppo dove siete stati aggiunti senza il vostro consenso;
- all’interno della finestra di conversazione cliccate in alto a destra sulla lettera “i”;
- in questa sezione avrete modo di vedere tutti i partecipanti inseriti nel gruppo;
- scorrete la lista fino a trovare il profilo indicato come “amministratore”;
- aprite il profilo e cliccate sui tre pallini in alto a destra;
- si apriranno diverse opzioni, cliccate su “Segnala”;
- scegliete l’opzione “È spam/È inappropriato” a seconda del caso;
- specificate di che tipo di spam si tratta.
In questo modo Instagram raccoglierà le informazioni necessarie e provvederà ad effettuare i dovuti controlli, bloccandolo se necessario.